Giovanna Nicola è nata a Poschiavo nel 1948.

Fino al 1969 ha vissuto a Coira, dove ha frequentato la scuola d’arte, che le ha permesso di apprendere e di esprimersi creativamente nelle arti decorative, nella grafica e nell’arredamento d’interni.

Fra le altre cose, ha operato come consulente di arredamento per spazi pubblici e privati, alternando questa attività al commercio d’antiquariato in proprio e alla creazione di maschere e manichini.
Una svolta importante nel suo percorso artistico si è avuta nel 2004, quando ha potuto presentare i suoi lavori alla rassegna internazionale “Open-Art di Roveredo” dove, utilizzando vari materiali di recupero e con l’impiego di vecchi manichini, valige e borse, ha esposto le sue creazioni ispirate agli angeli viaggiatori e messaggeri.

Con queste opere è maturata in lei la passione per la così detta “Art Singulier” che, come riportato nel suo sito, è la forma di arte spontanea e vera che più si avvicina al suo modo di essere e di sentire.
Sempre con questa forma di espressione,  dal 2005 al al 2017  ha poi partecipato regolarmente con sue installazione, rappresentanti ogni anno tematiche diverse alla rassegna internazionale OPEN-ART di Roveredo, tematiche  che sono visibili in dettaglio nella pagina delle “installazioni”

Nel 2018 ha partecipato all’installazione dei Carrozzoni a tema, a San Vittore, col suo carrozzone allestito come un piccolo museo dedicato a Frida Kahlo. 

“Quest’anno per il 2019, sempre nell’ambito dell’esposizione Openart di Roveredo, ha allestito  un carozzone col nome “il Vento delNord” dove presenta le sue ultime creazioni con radici, maschere e vetri.”